La strana creatura ripresa in Giappone

La Terra è un pianeta meraviglioso, patria di numerose specie, sia sulla terraferma che nelle profondità marine, alcune delle quali ancora sconosciute all’umanità. Quando una strana creatura viene ripresa da una telecamera, cattura naturalmente non poca attenzione e curiosità. È il caso del video di un subacqueo intento a rompere una cozza, diventato virale sui social media perché è stato interrotto da un pesce molto particolare. Ma non si tratta di un pesce qualsiasi, bensì di una cernia “testa di pecora” asiatica, che presenta una faccia e una struttura frontale simili a quelle umane.

C’è una storia che riguarda i protagonisti di questo video, la storia di Yoriko (il pesce) e il subacqueo Hiroyuki Arakawa, subacqueo dell’Hasama Underwater Park di Tateyama, in Giappone.

Il video di 20 secondi mostra un subacqueo che martella una cozza mentre il grande pesce continua a stuzzicarla. Quando il subacqueo finalmente la rompe e la apre, la lancia al pesce, che la afferra istantaneamente. Questo video ha ottenuto 3,7 milioni di visualizzazioni in pochissimi giorni dalla sua pubblicazione.

Mentre alcuni hanno reagito in modo divertente, paragonando il pesce ai loro animali domestici, altri si chiedono che pesce sia. Il pesce si chiama Yoriko ed è una celebrità che ha fatto scalpore nel 2017. Yoriko e il subacqueo Hiroyuki Arakawa condividono un forte legame di amicizia da oltre 25 anni. Arakawa lavora come custode presso l’Hasama Underwater Park in Giappone, dove vive Yoriko. Quando ha visto per la prima volta il pesce, era visibilmente malato ed esausto. Nell’ambito dei suoi doveri, Arakawa ha curato Yoriko nutrendolo con granchi. Ci sono voluti 10 giorni affinché Yoriko si rimettesse e, nel frattempo, la coppia era diventata inseparabile. Nel corso degli anni, il pesce si è affezionato ad Arakawa ed è l’unico essere umano che può baciarlo.

Il pesce è chiamato Kobudai in Giappone a causa del rigonfiamento che ha sul viso. Si tratta sicuramente di un’amicizia interessante che dura ormai da quasi tre decenni.

La storia di Yoriko e Hiroyuki Arakawa è diventata un esempio di legame speciale tra uomo e animale. Non è solo il fatto che Arakawa abbia salvato la vita di Yoriko e l’abbia curata, ma è anche la connessione emotiva che si è sviluppata tra di loro nel corso degli anni. È un raro esempio di affetto e fiducia reciproca tra due specie diverse.

L’Hasama Underwater Park è diventato un luogo speciale grazie a questa coppia insolita. Arakawa ha dedicato gran parte della sua vita a prendersi cura di Yoriko e di altri pesci presenti nel parco.