Rissa sui binari: uomo travolto dal treno
Tutto è iniziato con una disputa sui binari che è degenerata, portando i due litiganti vicino ai binari, dove si sono lanciati reciprocamente delle pietre. Questo è stato l’antefatto dell’incidente scioccante che ieri pomeriggio, poco distante dalla stazione di Bagni di Tivoli, ha causato la morte di Maricel Baciu, un cittadino romeno di 49 anni residente nel quartiere vicino di Borgonovo. Non si è accorto dell’arrivo del treno, che lo ha travolto uccidendolo istantaneamente. L’impatto è stato estremamente violento, non gli ha lasciato scampo. Gli investigatori della Polfer stanno lavorando per ricostruire l’esatta dinamica e gli eventi che hanno portato a questa tragedia.
Tuttavia, secondo le prime testimonianze che dovranno essere verificate, sembra che i due non si siano toccati e che fossero abbastanza distanti quando il treno è arrivato, quindi non ci sarebbe stato alcun spintone. Quindi, una grave imprudenza sembra essere alla base di questa tragica fatalità. Erano circa le 16:20 quando è arrivato il treno regionale 12768 proveniente da Roma e diretto a Tivoli. Il macchinista non ha avuto il tempo di fare alcuna manovra. Maricel Baciu è stato completamente travolto.
Immediatamente è stata bloccata la circolazione dei treni e sono stati chiamati i soccorsi, ma purtroppo non c’era nulla da fare. Il corpo è stato trascinato per circa cento metri dal punto dell’impatto fino a via Archigene, dove gli specialisti della squadra Scientifica del commissariato di Tivoli sono intervenuti per effettuare i rilievi necessari a ricostruire l’accaduto. Questa ricostruzione dovrà essere incrociata con le testimonianze dei familiari della vittima e di chi ha assistito alla scena della disputa sui binari poco prima. Un residente del luogo ha dichiarato: “Chi ha visto racconta che si stavano urlando contro e si stavano lanciando pietre da una certa distanza. Pare che si trovassero sui binari. In un istante è arrivato il treno e quell’uomo è stato visto volare. L’altro è riuscito a schivarlo in tempo”.
Questi sono tutti dettagli che gli investigatori della Polfer dovranno chiarire e mettere insieme in modo appropriato. Nei cortili degli edifici popolari, vicini alla ferrovia, c’è anche paura e preoccupazione per la mancanza di una barriera di protezione. Un altro inquilino degli edifici rossi ha aggiunto: “Qui, le persone attraversano continuamente i binari. È troppo facile arrivarci. La nostra principale preoccupazione riguarda i bambini e i ragazzi. Speriamo che vengano installate delle barriere di sicurezza e che vengano posizionati dei cartelli, almeno nei punti in cui la ferrovia passa così vicino alle abitazioni”.
La circolazione dei treni sulla linea Roma-Pescara è stata interrotta dalle 16:30 fino a tarda sera, con cancellazioni, limitazioni di percorso e rallentamenti fino a sessanta minuti. Non lontano da lì, nel tratto in cui la linea attraversa Villalba di Guidonia, precisamente in via Lombardia, il primo giugno del 2016 si verificò un altro tragico incidente: un quarantenne del luogo venne investito da un convoglio in transito e perse la vita. Era uscito dalla sua abitazione per spegnere un incendio che si era sviluppato proprio vicino ai binari.