NASA: svela in diretta i risultati delle indagini UFO
La NASA terrà questa settimana una storica riunione pubblica sugli UFO e potrai seguirla in diretta sul loro canale Youtube.
Alla riunione parteciperà il “gruppo di studio indipendente” formato quasi un anno fa, nel giugno 2022, allo scopo di studiare i dati relativi a fenomeni anomali non identificati (UAP), un nuovo termine che comprende oggetti o eventi nel cielo, sott’acqua o nello spazio che non possono essere immediatamente identificati. La riunione segnerà la prima volta in cui il gruppo discuterà pubblicamente i risultati delle sue indagini sugli UAP.
La riunione di quattro ore sarà disponibile per la visione online tramite uno streaming gratuito su NASA TV, a partire dalle 10:30 a.m. ET (ore 16:30 in Italia) di mercoledì 31 maggio.
Dopo l’evento, la NASA ospiterà una conferenza stampa post-riunione solo audio che includerà Dan Evans della Direzione delle Missioni Scientifiche della NASA, David Spergel, presidente e responsabile del team di studio indipendente sugli UAP della NASA e altri membri del gruppo UAP dell’agenzia.
La NASA ha creato il gruppo al fine di esaminare tutti i dati a disposizione che potrebbero gettare luce sull’enigma degli UAP.
Il gruppo di studio, composto da 16 persone, include l’ex astronauta della NASA Scott Kelly, oltre a una vasta gamma di esperti provenienti dal mondo accademico, dalle industrie aerospaziali e dell’aviazione e persino un giornalista scientifico. Il team sta studiando solo dati non classificati.
Thomas Zurbuchen, l’ex amministratore associato per la scienza presso la sede della NASA a Washington, ha dichiarato poco dopo l’annuncio del gruppo che è stato formato in parte per “far progredire la comprensione scientifica degli UAP” e “trasformare un campo relativamente povero di dati in un campo molto più ricco di dati e quindi meritevole di indagine e analisi scientifica”.
Il gruppo di studio della NASA è solo uno dei diversi gruppi finanziati dal governo degli Stati Uniti formati per studiare gli UAP. Nel 2022, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha creato un’unità per studiare oggetti non identificati nello spazio, nell’aria e nell’acqua, o persino quelli che sembrano viaggiare tra di essi.
Nonostante lo studio di centinaia di incidenti segnalati riguardanti gli UAP, il direttore del gruppo ha dichiarato al Comitato delle Forze Armate del Senato ad aprile che il gruppo non ha ancora scoperto “alcuna prova credibile di attività extraterrestre, tecnologia extraterrestre o oggetti che sfidano le leggi fisiche conosciute”.