KILMARU: l’uomo che vive in un mondo vuoto

Nel marzo 2021, l’account TikTok Kilian Maruta (@kilianandmaruta) che ora risulta senza contenuti a favore del nuovo account KILMARU (@kilmaru) ha iniziato a pubblicare video che sembrano documentare la vita in un “mondo vuoto” di un vero e proprio “universo alternativo”. L’ultimo aggiornamento alla serie di strani video mostra ciò che sembra essere una “nave fantasma”.

Andremo a analizzare la storia dell’account TikTok, la serie di video del “mondo vuoto”, i video della “nave fantasma” e come i video intriganti possono essere spiegati.

Am I alone?

Il primo video pubblicato nella serie mostra strade vuote, supermercati e persino un McDonald’s. È stato caricato il 23 marzo 2021 ed è stato visto 27 milioni di volte.

La natura inquietante dei video porta dramma e mistero a tutta la serie. Ma i video sembrano comunque essere stati pubblicati per puro divertimento. Video precedenti sull’account hanno mostrato che Kilian e Maruta, presumibilmente due persone (un uomo e una donna), potrebbero essere di Tokyo.

Empty World

Nel corso di più di due mesi, la serie “Mondo Vuoto” di KILMARU (@kilmaru) ha mostrato luoghi generalmente monto affollati che sono apparentemente e misteriosamente disabitati.

A dire il vero, alla fine di un video del 28 marzo, in una strada di Roma, abbiamo notato un’ automobile che sembrerebbe in movimento. Roma è poi riapparsa in un video pubblicato il 1 aprile.

Nei video, KILMARU (@kilmaru) sostiene che nell’ universo alternativo, “il cibo non marcisce”.

L’11 aprile, in un nuovo video ha spiegato: “Quello che ho fatto è illegale. Non ne vado fiero, ma sto pagando per i miei peccati. Ero un programmatore AI che lavorava per una grande azienda tecnologica. Mi sono infiltrato nel computer quantistico dell’azienda. Ho caricato il mio codice nel computer, ed l’AI ha cominciato a imparare velocemente. Davvero velocemente. Si è evoluta in qualcos’altro ed improvvisamente è successo! Mi sono risvegliato in un mondo vuoto. E ora sono SOLO. Completamente solo. E ho bisogno di aiuto. Se sei lì, per favore…”

Il 25 aprile, un nuovo video ha mostrato frammenti di immagini generate al computer, il che significa che il creatore o i creatori dei video possiedono probabilmente competenze di editing video.

Video aggiuntivi hanno mostrato cinema e stazioni ferroviarie vuote. Uno ha persino mostrato un mostro CGI.

The Ghost Ship

“Mi sono svegliato su una nave fantasma.” L’1 giugno, dopo aver viaggiato in varie città che sembravano disabitate, KILMARU (@kilmaru) ci mostra un transatlantico vuoto.
Il primo video TikTok sulla “nave fantasma” al “Giorno Uno” ha mostrato KILMARU (@kilmaru) mentre riprende una piscina vuota, una sala giochi vuota, posti a sedere vuoti, corridoi vuoti e una camera degli ospiti vuota. Il video è stato girato di notte.

Il secondo video della serie “nave fantasma” è stato girato di giorno al “Giorno Tre”. Ha mostrato che i motori della nave erano accesi e che si stava muovendo. KILMARU (@kilmaru) ha visitato il “ponte della piscina”, vedendo ancora una volta che era vuoto. “Non ho cibo. Non ho acqua”, hanno scritto. La telecamera ha puntato attraverso una porta su una sala da pranzo inquietante, poi ha puntato su una scala contrassegnata come “Area Riservata”.

Nel terzo video del “Giorno Quattro”, un altro grande ristorante con la sala da pranzo sembravano essere completamente vuoti.

Il 4 giugno, KILMARU (@kilmaru) ha pubblicato il quarto video della serie “the ghost ship”. Era il “Giorno Cinque” e dichiara di aver trovato cibo e acqua in un bar snack. Alla fine del video, appare per alcuni secondi una pagina del libro di Stephen Webb, “Se l’universo è pieno di alieni… dove sono tutti?”.

Il 6 giugno, il quinto video della serie “nave fantasma” ha mostrato una scialuppa di salvataggio. KILMARU (@kilmaru) ha affermato di aver avvistato terra. Le parole sullo schermo indicavano che si stavano dirigendo verso di essa. Non è chiaro cosa succederà ma questo potrebbe indicare che i video della serie “nave fantasma” stanno per concludersi definitivamente

Spiegazione dei video

I commentatori di TikTok hanno cercato di spiegare la “nave fantasma” e gli altri video in diversi modi.

Abbiamo visto commenti che menzionavano l’editing video, la realtà virtuale, un videogioco o una simulazione. Altri credevano che la nave fosse una vecchia nave da crociera Disney Dream o un traghetto in Irlanda. Diversi commentatori hanno espresso la convinzione che lo YouTuber MrBeast potesse essere segretamente dietro il tutto.

Altri hanno ipotizzato che i video siano stati girati durante la pandemia COVID-19 e che per questo ci siano meno persone da rimuovere in un eventuale processo di editing video.

Non siamo sicuri di chi siano Kilian e Maruta o come preferisce farsi chiamare ora, KILMARU, né siamo certi di come siano stati creati i video. È probabile che i video siano stati registrati e che le persone siano state successivamente rimosse nel processo di post-produzione. Alcuni dei video girati nelle città sembravano essere stati registrati presto al mattino, il che significherebbe meno persone per strada da cancellare successivamente durante il montaggio.

Per ora, la divertente serie del “mondo vuoto” di KILMARU (@kilmaru) probabilmente continuerà su TikTok, dove tutti i video possono essere visti e apprezzati.