Farmaco anti Alzheimer: gli scienziati sono scioccati
Per la prima volta nella storia della lotta contro il morbo di Alzheimer, una malattia neurodegenerativa incurabile, un farmaco sperimentale ha dimostrato un rallentamento del declino cognitivo del 35%. Si tratta del donanemab, un anticorpo monoclonale semi-sintetico che agisce sulle placche di beta amiloide, proteine “appiccicose” che si accumulano nel cervello dei pazienti con Alzheimer. La casa farmaceutica statunitense Ely Lilli presenterà la richiesta di approvazione del farmaco alla Food and Drug Administration (FDA), all’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) e all’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).
Lo studio di Fase 3 TRAILBLAZER-ALZ 2, un trial clinico randomizzato e controllato con placebo, coinvolgeva circa 1.200 pazienti con Alzheimer sintomatico in stadio precoce. Il farmaco è stato somministrato ai pazienti fino a quando le placche di beta amiloide non sono scomparse dal loro cervello. A 18 mesi, il gruppo donanemab ha mostrato un rallentamento del declino cognitivo del 35% e una riduzione della capacità di compiere attività quotidiane inferiore del 40% rispetto al gruppo di controllo.
I risultati sono stati valutati sulla base della scala integrata di valutazione della malattia di Alzheimer (iADRS). Il trattamento è stato valutato anche in un sottogruppo di pazienti con livelli elevati e intermedi di proteina tau nel cervello, un’altra proteina associata alla neurodegenerazione che provoca l’accumulo di grovigli nel tessuto cerebrale e morte dei neuroni. Anche in queste popolazioni è stato rilevato un rallentamento del declino cognitivo tra il 22% e il 29%.
Durante gli studi clinici, è stato riscontrato che in alcuni pazienti l’anticorpo monoclonale ha provocato edema cerebrale (gonfiore) e altri effetti collaterali. Il dottor Daniel Skovronsky, dirigente medico e scientifico presso Ely Lilli, ha dichiarato che il farmaco è stato il primo a produrre un rallentamento del 35% del declino clinico e funzionale e ha sottolineato l’importanza di questi risultati.