Colazione da Cattelan: 120 mila dollari per una banana
L’opera d’arte “Comedian” di Maurizio Cattelan è stata distrutta da un ragazzo che si è mangiato la banana incollata al muro con del nastro adesivo, esposta al Leeum Art Museum di Seul, in Corea del Sud. L’installazione, una delle più famose di Cattelan, è diventata un simbolo dell’arte contemporanea grazie alla sua semplicità e all’ironia che rappresenta.
Il valore dell’opera è stimato intorno ai 120.000 Dollari, ma per Noh Huyn-soo, uno studente di Seul, è stata solo una costosa colazione. Il ragazzo ha giustificato il suo gesto dicendo di aver saltato la colazione e di avere fame. La dinamica dell’evento ha fatto pensare ad una possibile provocazione artistica, ma sembra che il ragazzo abbia agito solo per soddisfare la sua fame.
Non è la prima volta che l’opera viene distrutta. Nel 2019, durante una mostra a Miami, l’artista David Datuna l’aveva mangiata come parte della sua performance “Hungry Artist”. Cattelan aveva commentato l’episodio dicendo che non era importante che la banana fosse stata mangiata, ma che fosse rimasto il pensiero dietro l’opera.
La distruzione di “Comedian” a Seul ricorda quella di uno dei Balloon Dog di Jeff Koons, distrutto da una visitatrice che voleva verificare che l’opera non fosse un palloncino. In ogni caso, il valore dell’opera non è dato solo dal materiale o dalla sua durata, ma dalla sua capacità di suscitare emozioni e pensieri. Cattelan non ha ancora commentato l’episodio di Seul, ma la sua opera continua a far parlare di sé.